Chiesa di San Giulio – La Storia
L’attuale chiesa risale alla prima metà del XIX secolo, ma abbiamo certezza di almeno due chiese precedenti dedicate a San Giulio, e la prima è la più antica della città.
Comunità Pastorale San Maurizio – La Storia
La Comunità Pastorale San Maurizio nasce il 1° febbraio 2008 ma è stata preceduta da un lungo lavoro di sinergia fra le tre parrocchie che la compongono: San Giulio, Santa Maria del Cerro e San Pietro Apostolo, tutte situate all’interno del Comune di Cassano Magnago.
Chiesa di San Martino – La Storia
Nei primi anni ’80 il parroco di Santa Maria, don Alfonso Panzeri, promosse la costruzione del nuovo edificio, poco distante, spinto dal desiderio di riconsegnare ai fedeli in crescita nel quartiere un luogo di preghiera.
Chiesa di San Bernardo – La Storia
La chiesetta, ora parte della parrocchia di San Pietro, fu a lungo sussidiaria della parrocchia di Santa Maria del Cerro. Va detto tuttavia che è di proprietà privata.
Chiesa dell’Immacolata Concezione e di San Pio X – La Storia
È conosciuta anche come chiesa “del Boschirolo” ma quasi tutti ormai la chiamano “di San Pietro”, essendo l’edificio principale dell’omonima Parrocchia istituita con l’aggregazione delle frazioni Boschirolo e Villa, fino ad allora facenti parte, rispettivamente, delle parrocchie di San Giulio e di Santa Maria del Cerro.
Chiesa di Santa Maria del Cerro – La Storia
L’attuale chiesa di Santa Maria del Cerro è il risultato dell’imponente rifacimento ottocentesco di una struttura molto più antica, risalente al XIII secolo.
Chiesa di Sant’Anna – La Storia
Posta lungo l’asse stradale Cassano Magnago – Oggiona con Santo Stefano, in un’area comunque abbastanza isolata, sorgeva sin dal XIII secolo un piccolo oratorio di campagna intitolato a San Giorgio, orientato verso est e avente l’ingresso sull’odierna via Marconi, come ancor oggi testimonia la differente muratura sul lato ovest.
