Chi Siamo

Chi Siamo2020-03-31T22:09:24+02:00

Una Comunità Viva

La partecipazione dei laici alla vita comunitaria si esprime innanzitutto attraverso il Consiglio Pastorale di Comunità Pastorale (CPCP), luogo dove le diverse componenti si confrontano per decidere il bene della comunità tutta. Il Consiglio è composto da 18 membri eletti e da 6 nominati dal parroco e vi partecipano, come membri di diritto, i sacerdoti, ovviamente, la superiora delle Madri Canossiane, il presidente della Caritas, il presidente del CAV, il presidente delle ACLI, nonché i tre prefetti dell’oratorio. La presidenza spetta al Responsabile della Comunità Pastorale, secondo le norme del diritto diocesano. Il Consiglio attuale è stato eletto dai fedeli che hanno partecipato alle Sante Messe del 19 e 20 ottobre 2019 e resterà in carica fino al 2023.

La Comunità Pastorale San Maurizio nasce il 1° febbraio 2008 ma è stata preceduta da un lungo lavoro di sinergia fra le tre parrocchie che la compongono: San Giulio, Santa Maria del Cerro e San Pietro Apostolo, tutte situate all’interno del Comune di Cassano Magnago.  La Comunità coincide di fatto con il territorio della città, con vantaggi notevoli per quanto riguarda l’organizzazione delle tante iniziative e le relazioni con l’amministrazione.

La Comunità partecipa alla vita del Decanato di Gallarate nelle forme istituzionali:

  • il parroco fa parte della Giunta di Decanato e del Consiglio Pastorale Decanale;
  • nel Consiglio Pastorale Decanale sono presenti tre rappresentanti, membri del Consiglio Pastorale Unitario, uno per parrocchia;
  • normalmente i sacerdoti sono presenti agli incontri di Decanato per il clero e alle iniziative proposte;
  • i responsabili delle commissioni della Comunità Pastorale generalmente partecipano alle Commissioni Decanali o al Consiglio Pastorale Decanale.

Ma le attività della Comunità vanno ben oltre.

Innanzitutto un grande impegno educativo si sviluppa nell’ambito degli oratori delle tre parrocchie: ciascuno con le proprie peculiarità, propongono a bambini e ragazzi un’offerta formativa sempre in linea con il percorso comunitario stabilito. E ci sono anche momenti più ludici, come le vacanze invernali e estive o la sfilata dei carri a Carnevale.

Ancora rivolto ai giovani il progetto “Praticamente adolescenti”: nata per affrontare il problema del bullismo, l’iniziativa si è ampliata negli anni, in collaborazione con altre realtà del territorio, per sensibilizzare studenti e genitori su delicate tematiche dell’adolescenza attraverso incontri tenuti da specialisti.

Da ricordare poi le numerose attività di volontariato come la Caritas, il CAV (Centro di Aiuto alla Vita), che sostiene le mamme in difficoltà che decidono di tenere il proprio figlio, oppure Madian, associazione nata nel 2014 che cerca di rispondere al bisogno abitativo di famiglie con problemi economici.

In ogni parrocchia è presente un gruppo di persone che si occupa di accompagnare in vario modo le differenti celebrazioni della liturgia cristiana. Inoltre sono attive due realtà corali: a Santa Maria, il coro femminile Sophia, che si caratterizza per un ampio repertorio musicale cha va dal sacro allo spiritual, passando per il jazz; il coro Praise the Lord di San Giulio, invece, propone soprattutto canti gospel e musica sacra.

Molte persone sono impegnate nell’Azione Cattolica, nei gruppi missionari, nei gruppi di ascolto della parola, nel Movimento per la terza età, nei corsi in preparazione al matrimonio…: insomma, una Comunità viva e attiva, che vuol essere un punto di riferimento per tutti i cittadini di Cassano Magnago e andare incontro a tutti i loro bisogni, spirituali e materiali.

I SACERDOTI

LE PARROCCHIE

SANTE MESSE

Ecco io sto alla porta e continuo a bussare. Se uno sente la mia voce e mi apre, io entrerò e ceneremo insieme, io con lui e lui con me.

Per qualsiasi esigenza non esitare a contattarci.

CONTATTACI