SCARICA il notiziario
SCARICA L’ALLEGATO

Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe

Preghiera per l’incontro mondiale delle famiglie

Padre Santo,
siamo qui dinanzi a Te per lodarti e ringraziarti per il dono grande della famiglia.

Ti preghiamo per le famiglie consacrate nel sacramento delle nozze, perché riscoprano ogni giorno la grazia ricevuta e, come piccole Chiese domestiche, sappiano testimoniare la tua Presenza e l’amore con il quale Cristo ama la Chiesa.

Ti preghiamo per le famiglie attraversate da difficoltà e sofferenze, dalla malattia, o da travagli che Tu solo conosci: sostienile e rendile consapevoli del cammino di santificazione al quale le chiami, affinché possano sperimentare la Tua infinita misericordia e trovare nuove vie per crescere nell’amore.

Ti preghiamo per i bambini e i giovani, affinché possano incontrarti e rispondere con gioia alla vocazione che hai pensato per loro;
per i genitori e i nonni, perché siano consapevoli del loro essere segno della paternità e maternità di Dio nella cura dei figli che, nella carne e nello spirito, Tu affidi loro; per l’esperienza di fraternità che la famiglia può donare al mondo.

Signore, fa’ che ogni famiglia possa vivere la propria vocazione alla santità nella Chiesa come una chiamata a farsi protagonista dell’evangelizzazione, nel servizio alla vita e alla pace, in comunione con i sacerdoti ed ogni stato di vita.

Benedici l’Incontro Mondiale delle Famiglie.

Amen.

Un invito

Carissimi, oggi un invito semplice. L’invito a recitare questa preghiera in un momento della vostra giornata, prima del pranzo o della cena, oppure se siete riuniti per qualche altro momento della giornata. L’invito semplice a soppesare le parole, a pensare bene a quello che si dice, a rimettere la situazione concreta della nostra famiglia nelle mani di Dio. Non possiamo avere molti momenti di raduno, è ancora prudente non proporre un pranzo comunitario, eppure non vorrei che questa giornata passasse un po’ come una domenica normale! Diamo rilievo a questa giornata e alla sua straordinaria bellezza! Anche nella semplicità delle nostre famiglie, anche nella normalità delle nostre case. Soprattutto vorrei che si sentissero comprese nella preghiera della comunità le persone che non hanno più una famiglia e che soffrono per la solitudine; tutte le famiglie in cui è presente una persona malata o disabile; tutte le coppie che avrebbero voluto generare una famiglia ma che, per diversi motivi, non hanno potuto coronare il loro sogno; le famiglie che hanno ricevuto in affido o in adozione un figlio; le coppie che hanno vissuto una separazione; le famiglie in cui è nato un bambino, segno di speranza per il mondo intero; le famiglie in cui nell’ultimo anno è venuto a mancare un affetto caro.

Poiché oggi festeggiamo solennemente San Giulio, affido alla sua intercessione tutte le famiglie, perché tutti possano riscoprire la bellezza della propria vocazione e della propria identità. Soprattutto chiedo a San Giulio, predicatore e fondatore di Chiese, di rendere tutte le famiglie consapevoli della bellezza della vita cristiana e di aiutarci a radunare tutte le famiglie attorno all’Eucarestia, il pane del cammino per tutti coloro che cercano di operare nel nome del Signore Gesù risorto e presente in mezzo a noi!

Il Vostro Parroco,