SCARICA il notiziario

II dopo Pentecoste

Tralascio, per oggi, di fornire un piccolo commento alle Scritture e preferisco dare una lettura dell’esito delle elezioni del Consiglio Pastorale.

Qualche dato

Anzitutto credo sia giusto esprimere il nostro ringraziamento a tutti i candidati. Il fatto che ci fossero candidati in numero triplo rispetto a coloro che dovevano essere eletti, ci fa dire che è stata una vera elezione, con un ampio campo di scelta. Al di là degli esiti, un grande e caloroso ringraziamento a tutti.

I votanti sono stati circa 2000, circa 300 in meno rispetto al 2019. Due considerazioni: sono venuti a mancare molti anziani in questi cinque anni, persone che frequentavano la Chiesa; il covid ha lasciato la sua impronta! Come sottolineo spesso, la fascia degli adulti e delle famiglie, specie dei ragazzi del catechismo, non frequenta abitualmente la S. Messa.

Poche le schede bianche; tra le nulle alcuni errori probabilmente di qualche anziano, qualche buontempone che ha sempre tempo e voglia di scherzare.

Il consiglio eletto

Risultano eletti: per la fascia 18-35 anni Castelnuovo Simone e Ferrarato Giorgio; per la fascia adulti 35-65: Bizzaro Daniela e Giani Davide; Pietrobon Sara; Girardi Luca; Zanonato Emanuela; Monzani Maura; Colombo Sara; Puricelli Laura; per la fascia over 65 Gnocchi Angelo, Banfi Giuseppe e Sanarico Luciana. A questi 12 membri si aggiungeranno i 6 nominati dal Parroco, avendo sentito il direttivo dei sacerdoti e i membri di diritto, ovvero i prefetti degli oratori: Vladimiro e Giuliana Limonta per la parrocchia di San Pietro; Maggiolo Paolo per Santa Maria; Pietro e Valentina Galfrascoli per San Giulio. Del Consiglio fanno parte tutti i sacerdoti e la superiora delle Suore Canossiane.

Uno sguardo al futuro

Il Consiglio Pastorale della Comunità Pastorale (CPCP) uscente ha lavorato molto bene. Auguro anche al Consiglio presente di lavorare altrettanto bene. Perché non si perda il lavoro fatto, inizieremo sabato 15/6 con una riunione di “passaggio di consegne” tra il vecchio Consiglio e il nuovo Consiglio, in una giornata di fraternità che ha fatto molto bene anche già alle relazioni nel precedente Consiglio. Il nuovo Consiglio inizierà poi il lavoro a partire dal mese di settembre, con l’avvio del nuovo anno pastorale. Il Consiglio è un organo di consultazione, dove opera il criterio del discernimento per il bene di tutta la comunità. In conclusione del precedente mandato, abbiamo deciso di coinvolgere maggiormente la comunità nel rapporto con il Consiglio: per questo sarà attiva una sezione del sito dove potrete avere tutti i verbali del CPCP a disposizione. I consiglieri siano noti a tutti, perché possano raccogliere idee, consigli, disponibilità di tutta la comunità pastorale.

Infine…

Se guardo all’esito distinto parrocchia per parrocchia, salvo rari casi, si nota un voto trasversale, dove a dominare non è l’appartenenza parrocchiale, ma la conoscenza della comunità. Di questo mi compiaccio sul serio, visto il lavoro di unificazione che, insieme a tanti credenti di buona volontà, stiamo attuando. Auspico quindi che il lavoro del prossimo Consiglio, sia sempre più volto al bene di tutta la comunità, con un’attenzione particolare a tutte le forme di inclusione che stiamo già vivendo ed attuando da tempo.

Come comunità molto devota a Maria, chiediamo alla Vergine del Rosario benedizione ed aiuto per il mandato che sta per iniziare. Domenica 9/6 alla S. Messa centrale della comunità in San Giulio alle ore 11.15, presentazione del nuovo Consiglio. Siamo tutti invitati.

Il Vostro Parroco,