Sarà un’invocazione corale per un immediato “cessate il fuoco” in Ucraina quella che il 10 aprile, nella significativa ricorrenza della domenica delle Palme, si leverà da Cassano Magnago: è questo lo spirito che animerà la camminata per la pace, in programma nel pomeriggio attraverso le vie della città.
Organizzata dalla comunità pastorale San Maurizio insieme all’amministrazione comunale e a diverse associazioni cassanesi, l’iniziativa vuole essere un eloquente momento di partecipazione, educazione, testimonianza e preghiera, per chiedere che cessi subito la carneficina scatenata dall’invasione russa del territorio ucraino.
Il ritrovo è fissato per le 14 all’oratorio San Giulio, da dove alle 14.30 partirà la marcia che percorrerà le vie San Giulio e XXIV maggio, piazza Libertà e via Santa Maria, per concludersi al parco della Magana. In oratorio, in piazza Italia e al parco della Magana è prevista la lettura di testi sul tema della pace, mentre tutti saranno invitati a mantenere un clima di silenzio come testimonianza di riflessione.
Saranno inoltre raccolte offerte che la Caritas destinerà alle esigenze del popolo ucraino, verso il quale la comunità cassanese sta esprimendo la propria solidarietà anche accogliendo alcuni profughi.
L’invito alla partecipazione è indirizzato a tutti coloro che, credenti o no, hanno a cuore la causa della pace: famiglie, cittadini, gruppi, movimenti, associazioni.