III Domenica dopo l’Epifania
Insieme in famiglia
Anche in questa domenica vorrei che, insieme, ci preparassimo a celebrare la festa della Santa Famiglia, che solennemente celebreremo domenica prossima, partendo dall’Epifania nella moltiplicazione dei pani e dei pesci che ascoltiamo nel Vangelo di oggi, evidente rimando eucaristico.
Un messaggio per la famiglia
«Cristo ha istituito l’Eucaristia in un contesto familiare, durante l’ultima Cena. Quando per i pasti vi incontrate e siete fra voi uniti, Cristo vi è vicino. Ed ancor più Egli è l’Emmanuele, il Dio con noi, quando vi accostate alla Mensa eucaristica. Lì, le parole che egli ha pronunciato durante l’ultima Cena conservano tutta la potenza e la sapienza del sacrificio della Croce… Non vi è altra potenza e altra sapienza mediante le quali voi, genitori, possiate educare i vostri figli ed anche voi stessi. La potenza educativa dell’Eucaristia si è confermata attraverso le generazioni e i secoli» (Giovanni Paolo II, lettera alle famiglie, 1994). Rileggo con voi queste parole di San Giovanni Paolo II. Ci domandiamo: sono ancora attuali? Dopo tanti anni valgono ancora? Io credo di sì, anche se, ormai, la maggior parte delle famiglie non le sentono più, non le vivono più. Credo che il vangelo di oggi ci dica con particolare forza che Dio educa il suo popolo in modi diversi. Così è nella storia della salvezza. Ma il Signore Gesù ha scelto di educare il suo popolo, nella pienezza della rivelazione, proprio a partire dalla Santa Eucarestia, che egli ci ha lasciato come memoriale della passione, come sacramento di forza per il cammino, come luogo di ritrovo di tutti coloro che credono in Lui. Ecco perché l’Eucarestia è la scuola alla quale cresce un matrimonio ed è la forza per ogni famiglia.
A sostegno del matrimonio cristiano
“L’Eucaristia è la fonte stessa del matrimonio cristiano. Il sacrificio eucaristico, infatti, ripresenta l’alleanza d’amore di Cristo con la Chiesa, in quanto sigillata con il sangue della sua croce. È in questo sacrificio della nuova ed eterna alleanza che i coniugi cristiani trovano la radice dalla quale scaturisce, è interiormente plasmata e continuamente vivificata la loro alleanza coniugale». (FC47). Anche queste sono parole di San Giovanni Paolo II, dalla Familiaris Consortio. Con particolare forza il Santo Papa ci ha ricordato che la sorgente di ogni matrimonio cristiano è la Santa Eucarestia. Non solo sorgente originaria di ogni matrimonio, ma anche sorgente che rinnova la vita degli sposi. Credo che se ci si allontana da questa sorgente non vi sia molta possibilità di continuare a vivere un matrimonio cristiano come Cristo l’ha voluto, pensato, sostenuto.
Per una possibile regola di vita
Come già settimana scorsa, vorrei concludere con una piccola regola di vita. Credo che il consiglio più saggio in vista della festa della famiglia e a partire dal Vangelo di oggi, sia proprio quello di invitarvi a celebrare con frequenza l’eucarestia come famiglia. Non solo vorrei fare un richiamo alla S. Messa domenicale, ma inviterei anche ad approfittare dei numerosi momenti celebrativi della comunità perché, come famiglia, ci si possa incontrare nella preghiera di Gesù. A tutti propongo l’idea di scegliere un S. Messa infrasettimanale alla quale essere fedeli. Se saremo fedeli ad un incontro con il Signore gratuito, disinteressato, libero, quante saranno le grazie che scenderanno sulla nostra famiglia? L’occasione di questa festa della famiglia, l’occasione delle prossime giornate eucaristiche, siano richiamo per noi tutti, per vivere bene il nostro rapporto con il Sacramento Eucaristico.
Aumenterà la nostra fede. Aumenterà la nostra gioia in famiglia.
Il Vostro Parroco,