SCARICA il notiziario

I dopo la Dedicazione — Il mandato missionario

La missione nella Chiesa

Forse sono finiti i tempi in cui, in questa domenica, si accoglievano numerosi missionari che tornavano a raccontare le loro imprese. Sono anche finiti i tempi in cui c’era sempre un movimento fervoroso, per sostenere le missioni di chi si concosceva. Anche la veglia missionaria,. Un tempo grandiosa e solenne, è ridotta ad una piccola luce…

Eppure la missione della Chiesa non è affatto spenta! Perché missionari, siamo tutti noi. Non solo chi parte per terre lontane, non solo chi avverte il desiderio di una speciale consacrazione. Ad essere missionario è il battezzato in quanto tale e, quindi, ciascuno di noi.

Testimoniare il Vangelo

Il vangelo che accompagna ed illumina questa domenica ci ricorda che la vera urgenza che tutti dobbiamo sentire è quella di testimoniare il Vangelo. Questo è ciò di cui la Chiesa ha bisogno oggi. Con quale stile?

Anzitutto con lo stile della fraternità. Testimoniare il Vangelo, oggi, significa credere nelle relazioni, farsi vicini agli altri, condividere la vita in ogni sua espressione, compresa quella della fede. Lo stile del missionario di oggi è lo stile di chi ricerca la comunione. Anche il battezzato ha a cuore questa comunione e si preoccupa che, per quanto gli compete, sia promosso un vero stile di comunione nell’amore. È lo stile della fraternità richiamatoci anche dal Papa nell’Enciclica: “Fratelli tutti!”.

In secondo luogo con lo stile della vicinanza ai malati. Credo che questo carisma sia proprio un dono per la chiesa. Molti di noi già lo vivono, anche nel segreto della propria famiglia e della propria abitazione.

Infine, lo stile del missionario è fatto di capacità a “bere veleni”, cioè di sopportare critiche, divisioni, difficoltà che accadono nel tempo, mentre la chiesa procede nel suo cammino…

Conoscere e sostenere i missionari

Per conoscere e sostenere i nostri missionari:

  • Sul sito della comunità è già attiva la pagina dei missionari, dove ciascun missionario legato alla nostra comunità ha già mandato un video per farci conoscere l’attuale stato della sua missione.
  • Settimana scorsa abbiamo salutato don Tommaso, al quale abbiamo dato la nostra generosa offerta missionaria;
  • Oggi Suor Daria rivolge la sua testimonianza in alcune S. Messe e, poi, nel pomeriggio, al vespero, di nuovo ci farà ascoltare un suo pensiero, oltre alla testimonianza che ha già tenuto giovedì sera. Anche a lei devolviamo l’offerta missionaria.
  • Le offerte ai missionari si sostengono partecipando alla vendita dei fiori sui sagrati in questa domenica, o lasciando al mercatino la propria offerta. Se ci saranno offerte in eccesso, verranno trasferite all’ufficio missionario della nostra Diocesi.
  • Ogni quarto venerdì del mese, all’adorazione eucaristica delle ore 16.45 in San Giulio, si prega per i missionari.
  • Il gruppo missionario, abbonato ad alcune riviste missionarie, mette a disposizione le riviste presso i bar dell’oratorio e la biblioteca parrocchiale in San Giulio.
  • Altre iniziative nell’anno sono sempre rese note attraverso il sito.

Il Vostro Parroco,