Preghiera di Papa Francesco al Creatore:
Signore e Padre dell’umanità,
che hai creato tutti gli esseri umani con la stessa dignità,
infondi nei nostri cuori uno spirito fraterno.
Ispiraci il sogno di un nuovo incontro, di dialogo, di giustizia e di pace.
Stimolaci a creare società più sane e un mondo più degno,
senza fame, senza povertà, senza violenza, senza guerre.
Il nostro cuore si apra
a tutti i popoli e le nazioni della terra,
per riconoscere il bene e la bellezza
che hai seminato in ciascuno di essi,
per stringere legami di unità, di progetti comuni,
di speranze condivise.
Amen.
Un impegno comune.
Credo che la preghiera di papa Francesco ci stimoli ad entrare nel clima di questa giornata che segna, per noi fedeli di rito ambrosiano, la giornata dell’impegno missionario. Chiediamo per noi quello spirito di incontro e di dialogo che dice la nostra apertura al mondo e il nostro sentirci fratelli di tutti gli uomini. L’impegno di creare una solidarietà umana per una società più umana e più giusta.
Apertura.
Perché questo avvenga, ci dice il Papa, occorre coltivare uno spirito di apertura nei confronti degli altri, dei vicini come dei lontani, rispetto alle persone con cui condividiamo la vita e anche rispetto a chi nemmeno conosciamo e abita in un’altra parte del mondo.
La speranza condivisa.
Il Papa ci ha chiesto, in questo giorno, di “condividere la speranza”. Quale speranza dobbiamo condividere? La nostra speranza è Gesù Cristo, come il Credo ci aiuta a capire e a ricordare. Oggi, nel giorno di preghiera per i missionari e nel giorno in cui noi preghiamo perché noi possiamo essere tutti missionari dell’amore di Cristo, chiediamo al Padre di renderci sempre più testimoni credibili del suo amore, così che tutti conoscano l’unico nome nel quale tutti possono avere salvezza. Le testimonianze missionarie di questo giorno ci aiutino ad entrare nel clima di vicinanza, sostegno, partecipazione alle attività missionarie della Chiesa perché il mondo creda e tutti gli uomini si salvino.
Il vostro parroco,