Oratorio e Catechesi 2020-21

Oratorio e Catechesi 2020-212020-10-07T00:20:22+02:00

TUTTI I MODULI D’ISCRIZIONE, IL PATTO DI RESPONSABILITÀ RECIPROCA, l’AUTOCERTIFICAZIONE PER VOLONTARI, CATECHISTI EDUCATORI e ANIMATORI MAGGIORENNI e L’INFORMATIVA GENERALE SULLA PRIVACY sono disponibili in fondo a questa pagina.

Dopo la significativa esperienza dell’estate SUMMERLIFE 2020, la nostra comunità è finalmente pronta per riprendere la sua attività ordinaria di catechesi ed animazione oratoriana nel rispetto delle normative vigenti riguardo il contagio da Covid-19. Vi preghiamo di prenderne attenta visione e di attenervi ad esse con rigore, per la tutela della salute di tutti e per consentire un corretto svolgimento delle attività proposte.

CATECHESI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA

Per frequentare l’attività di catechesi sarà necessario riconsegnare il modulo d’iscrizione e il patto di responsabilità reciproca debitamente compilati e firmati ENTRO E NON OLTRE il secondo incontro di catechesi. Diversamente non sarà possibile la frequenza fino a che tali documenti non saranno stati restituiti. Gli incontri si svolgeranno secondo il calendario indicato dalle catechiste e comunque secondo la consueta cadenza settimanale. Si è reso necessario qualche aggiustamento d’orario per evitare incroci fra diversi gruppi e permettere le operazioni di pulizia tra un gruppo e l’altro. In particolare la durata dell’incontro è stata ridotta per tutti i gruppi a 45 minuti. Vi chiediamo di essere il più possibile puntuali negli orari d’inizio e termine incontro e di attenervi a queste indicazioni per non incrociarvi con altri gruppi presenti:

  • L’ingresso e l’uscita dai cortili degli oratori avverrà secondo queste modalità:

ORATORIO SAN GIULIO

Ingresso: dalla stradina lato Auditorio attraverso il cancelletto pedonale divisorio dei due parcheggi

Uscita: dal cancellone carraio divisorio dei due parcheggi verso il cancellone carraio lato via Buttafava

ORATORIO SAN PIETRO

Ingresso: dal cancellone bianco principale su via San Pio X

Uscita: dal cancelletto lato cappella su via San Carlo Borromeo

ORATORIO SANTA MARIA

Ingresso: dal cancelletto pedonale su per la scalinata

Uscita: dalla rampa carraia attraverso il cancellone carraio principale

  • All’arrivo nei cortili dell’oratorio, i bambini dovranno raggiungere un apposito punto di ritrovo, dove troveranno la propria catechista, e lì rimanere fino all’ingresso negli ambienti parrocchiali. Allo stesso modo, al termine dell’incontro, potranno essere recuperati presso detti punti di ritrovo. Tale prassi sarà mantenuta anche in caso di maltempo, salvo diverse indicazioni.
  • Anche se nei luoghi predisposti per gli incontri sarà rispettata la distanza interpersonale di un metro, durante tutto l’arco dell’incontro sarà obbligatorio indossare la mascherina di protezione individuale.
  • Come indicato nel patto di responsabilità reciproca che firmerete contestualmente all’atto d’iscrizione, vi impegnerete a non far frequentare i bambini nel caso di condizioni di salute incompatibili con la normativa vigente. In caso di assenza per malattia o altro è comunque sempre opportuno informare la catechista. Per la riammissione alla catechesi fa fede la frequenza scolastica in atto.
  • Animatori, volontari e catechisti maggiorenni dovranno consegnare una tantum apposita autocertificazione, sottoscrivendo gli impegni ivi riportati.

ANIMAZIONE DOMENICALE E ATTIVITÀ ORATORIANE IN GENERE

Secondo le normative vigenti, la partecipazione alle attività oratoriane in genere ed il semplice accesso di minori agli ambienti interni ed esterni dell’oratorio sono subordinati alla sottoscrizione del patto di responsabilità reciproca(quello valido anche per l’attività di catechesi). Tale documento, debitamente compilato, firmato e riconsegnato darà diritto a ricevere la tessera dell’oratorio, che il minore dovrà esibire ogni qualvolta acceda in oratorio o al bar. Gli adulti accompagnatori e i maggiorenni in genere potranno accedere semplicemente firmando il registro di entrata e di uscita presente alla segreteria d’ingresso. In particolare si avvisa che:

  • L’ingresso e l’uscita dai cortili interni degli oratori sarà quindi regolamentato (verranno registrati ingressi ed uscite di maggiorenni e minorenni) e verrà misurata (ma non registrata) la temperatura corporea. NON POTRÀ ACCEDERE chi avesse una temperatura corporea superiore ai 37,5°C, chi non fosse in regola con la suddetta documentazione o non si attenesse alle disposizioni vigenti. In particolare, salvo diversa disposizione del Responsabile dell’Oratorio o dei suoi collaboratori, è obbligatorio indossare la mascherina di protezione individuale in tutti gli ambienti esterni ed interni, anche quando è possibile mantenere la distanza interpersonale di un metro, fatto salvo durante attività fisica intensa.
  • Nelle domeniche pomeriggio, come da programma che verrà reso noto da ogni singolo oratorio, si svolgerà l’attività di animazione dalle 14.30 alle 17.00 circa. Per partecipare (come utente o come animatore minorenne) sarà necessario aver sottoscritto il patto di responsabilità reciproca (e quindi essere in possesso della tessera dell’oratorio) e si dovrà consegnare anche l’apposito modulo d’iscrizione (diverso da quello dell’iscrizione alla catechesi).
  • I giochi e le attività si svolgeranno attenendosi alle normative civili ed ecclesiastiche vigenti, privilegiando attività di piccolo gruppo in luoghi dedicati e stabili (sulla scorta dell’esperienza estiva).
  • Come indicato nel patto di responsabilità reciproca che firmerete contestualmente (o avrete già firmato) all’atto d’iscrizione, vi impegnerete a non far frequentare i bambini nel caso di condizioni di salute incompatibili con la normativa vigente.
  • Animatori, volontari e catechisti maggiorenni dovranno consegnare una tantum apposita autocertificazione, sottoscrivendo gli impegni ivi riportati.

ATTIVITÀ DEL BAR DELL’ORATORIO

Essendo tutti i nostri bar degli oratori accessibili soltanto dall’oratorio stesso e non dalla pubblica via, sono valide le medesime modalità d’accesso necessarie per accedere agli ambienti dell’oratorio: tessera dell’oratorio (quindi patto di responsabilità reciproca firmato) e registrazione per i minorenni; semplice registrazione per i maggiorenni. Tali condizioni verranno verificate all’ingresso stesso dell’oratorio (salvo il caso dell’attività domenicale mattutina dell’oratorio di S. Pietro, per la quale tale procedura verrà svolta presso il bar stesso).

TUTTI I MODULI D’ISCRIZIONE, IL PATTO DI RESPONSABILITÀ RECIPROCA, l’AUTOCERTIFICAZIONE PER VOLONTARI, CATECHISTI EDUCATORI e ANIMATORI MAGGIORENNI e L’INFORMATIVA GENERALE SULLA PRIVACY sono disponibili presso le segreterie degli oratori o sono scaricabili dal sito www.comunitasanmaurizio.it

SCARICA LE INFO

INFORMATIVE SULLA PRIVACY

INFORMATIVA PRIVACY PER MINORENNI
INFORMATIVA PRIVACY PER MAGGIORENNI

MODULI DI ISCRIZIONE

ISCriZIONE alla catechesi
iscrizione alla proposta domenicale

PATTO DI RESPONSABILITA’ e AUTOCERTIFICAZIONE

Scarica il patto di responabilità
scarica il modulo di autocertificazioni per educatori, catechisti maggiorenni e volontari